• Corsi tematici
  • INSETTI – MERAVIGLIE A SEI ZAMPE: CORSO DIDATTICO A SAN DONA’ DI PIAVE

INSETTI – MERAVIGLIE A SEI ZAMPE: CORSO DIDATTICO A SAN DONA’ DI PIAVE

Il gruppo ONC sezionale del CAI di San Donà di Piave, in collaborazione con la sezione CAI di Mestre, con il patrocinio della Società Veneziana di Scienze Naturali e del Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano del CAI ha organizzato un corso sull’universo straordinario degli insetti.

La stragrande moltitudine degli insetti è troppo particolare per attrarre la nostra attenzione, distratti come siamo da tante sollecitazioni macroscopiche ma se solo ci si sofferma ad osservare un poco più attentamente, vediamo che questi organismi sono dappertutto attorno a noi: nel suolo, nella vegetazione, attorno alle nostre
abitazioni, dai cumuli di alghe ammucchiate sulla riva del mare fino alle nevi perenni. Essi hanno dimostrano nella loro lunghissima storia evolutiva una capacità incredibile di adattamento, di resilienza a tutte le sfide che l’ambiente, le grandi estinzioni di massa, i cambiamenti climatici, l’inquinamento, gli insetticidi e l’uomo hanno costruito contro di loro.

A nostro giudizio, è con la loro piacevole e affascinante bellezza, con le loro forme sorprendenti e inaspettate ai limiti della fantasia, con il loro canto, con i loro affascinanti costumi, che vogliamo confrontarci per cercare di capire come riescano a svolgere un ruolo insostituibile nell’ambiente naturale in cui viviamo, arricchendolo, rendendolo unico e facendoci partecipi della loro, a volte enigmatica, esistenza.

Tale corso è rivolto a tutti gli ONC, agli appassionati, agli escursionisti e non che desiderano scoprire il mondo di questi viventi, normalmente poco conosciuto. Un mondo ricchissimo di specie, tutte perfettamente inserite nei loro ecosistemi, che talvolta, in una visione antropocentrica si scontra con l’Uomo e con le sue economie.

Negli allegati sono indicate tutte le informazioni sulla struttura e la modalità di svolgimento del corso e, per coloro che fossero interessati a partecipare, sono indicate le procedure per perfezionare l’iscrizione.

>> scarica la locandina
>> scarica il pieghevole