E’ disponibile il Bollettino del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano. del mese di aprile 2024.
Questo numero del Bollettino è dedicato al cambiamento climatico e non poteva essere che così, sulla scia del recente 101° Congresso nazionale del CAI che si è tenuto a Roma lo scorso novembre.
Per la precisione l’articolo, firmato da Guido Nigrelli e Marta Chiarle, analizza il periodo climatologico 1991-2020 registrato sulle Alpi. Si tratta di dati drammatici.
Il secondo articolo, di Giuliano Bonanomi e altri, vuole ricostruire la storia della vegetazione di alta quota di alcuni gruppi montuosi dell’Appennino centrale. Un altro trattato di geologia arriva da Ciro Cerrone che ci introduce al tema del sollevamento superficiale dell’Appennino meridionale durante il Quaternario. È questa la prima parte del lavoro promosso da AIQUA e CSC attraverso un bando comune. Come gli uccelli non migratori, come pettirossi, scriccioli, civette ecc. si attrezzano per superare i rigori dell’inverno alle nostre latitudini? Antonio Gelati ce lo spiega con uno studio sulle loro strategie e gli adattamenti posturali e anatomici.