Random Post
Search
  • Home
  • Eventi
  • PROPOSTE CULTURALI PER LA SETTIMANA NAZIONALE DELL’ESCURSIONISMO
Search

PROPOSTE CULTURALI PER LA SETTIMANA NAZIONALE DELL’ESCURSIONISMO

Dal 11 al 14 SETTEMBRE 2024 presso la sala conferenze della Villa Gregoriana di Auronzo, avranno luogo i seguenti incontri di carattere culturale. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 20.45 con ingresso libero.

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE – ore 20.45
ALBERTO GHEDINA
PROGETTO ViMont CAI (Villaggi Montani)

GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE- ore 20.45
ANTONELLA FORNARI
HO SOLLEVATO LA POLVERE DEL TEMPO. GRANDE GUERRA. MUSEI ALL’APERTO (parole, musica e immagini)
Monte Piana, Cinque Torri, Lagazuoi, Sasso di Stria, Croda Rossa di Sesto, Marmolada: splendide cime dolomitiche in cui la Grande Guerra ha lasciato tracce così importanti da trasformarle in veri e propri musei a cielo aperto: luoghi della memoria da scoprire camminando, consapevoli che ogni passo affonda nella storia.

VENERDÌ 13 SETTEMBRE- ore 20.45
UGO SCORTEGAGNA
LA DONNA E LA MONTAGNA
Legami diretti e indiretti dell’anello forte con le terre alte. Un’escursus storico-culturali e antropologico che ha come punto centrale la figura femminile e il suo rapporto con la montagna nei suoi vari aspetti. Si partirà con dei cenni alla storia del’alpinismo femminile e si attraverserà varie situazioni di carattere storico e sociale dove verrà messo in evidenza, nel bene e nel male, la figura femminile, dalla RESISTENZA al proprio ruolo all’interno del CAI e della società civile. Il pubblico sarà coinvolto in maniera diretta.

SABATO 14 SETTEMBRE- ore 20.45
CRISTINA NOACCO
DOLOMITI – Alte vie per l’anima.
Nello scenario del vasto massiccio riconosciuto Patrimonio dell’Umanità, il racconto “Dolomiti. Alte vie per l’anima” descrive tre itinerari compiuti dalla narratrice un’estate dopo l’altra, rispettivamente sui passi di una guida di montagna, in ricordo di una storia d’amore e in cerca di una nuova relazione, spirituale, con la natura. I tre percorsi del racconto intrecciano storia personale e ambientale, e rappresentano altrettante aspirazioni alla conoscenza, all’amore e al sublime. La presentazione del libro sarà accompagnata dalla proiezione di un montaggio di musiche, letture e immagini che riassumono i percorsi descritti nel video.

SABATO 14 SETTEMBRE SARÁ PRESENTE IL DISEGNATORE FABIO VETTORI e CI DISEGNERÁ LA SUE FORMICHE

Allegati