Dopo il brillante risultato ottenuto durante la prima serata, che ha riempito la sala, la Sezione CAI di DOLO (VE) e i suoi ONC rinnovano l’invito a tutti i giovani, anche non soci CAI, per la seconda serata tematica di questo evento.
Il successo della prima serata è stato l’instaurarsi di un bel dialogo tra i partecipanti, mostrando come l’uso dei social media può riuscire a far incontrare le nuove generazioni anche sui temi cari al CAI. Questo “dialogo”, inteso come creazione di nuovi “ponti” verso i giovani (ma non solo!), coinvolgerli nelle escursioni e farli appassionare al mondo della montagna è emerso durante il nostro recente convegno ONC di Pordenone.
Nella seconda serata, venerdì 14 marzo 2025, il giovane scrittore Pietro Lacasella, nel libro che ci presenta scritto a quattro mani con Luigi Torregiani, affronta un tema urgente: l’attacco del bostrico ai boschi di abete rosso già decimati dalla tempesta Vaia. Attraverso il racconto del suo lavoro, esploreremo le sfide ambientali che minacciano le nostre foreste e l’importanza di preservare questo patrimonio naturale. Pietro Lacasella è anche la voce del blog Alto-Rilievo/voci di montagna.