Random Post
Search
Search

Chi siamo

IL COMITATO SCIENTIFICO VENETO FRIULANO E GIULIANO (CSVFG) viene rinnovato ogni tre anni. Quello attuale è in carica per il triennio 2025/2027 è formato da 7 membri effettivi e 2 membri cooptati, di cui viene fornita una breve biografia. Il CVFG si avvale inoltre della collaborazione di alcuni esperti collaboratori, che vengono presentati in calce a questa pagina.

Comitato Scientifico 2025/2027

Marco Cabbai, presidente

Socio della Società Alpina Friulana dal 2006, e da subito componente della Commissione Escursionismo della quale diventa il Presidente e coordina l’attività per otto anni. Organizza e conduce numerose escursioni in ambiente montano sia estivo che invernale, dalle quali nasce il desiderio di approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale. Nel 2011 frequenta il Corso per Operatore Naturalistico e Culturale del CAI e dal 2012 collabora con Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano del CAI del quale ne è stato il Vice Presidente per sei anni e da dicembre 2024 ne è il Presidente. Co-fondatore e attualmente membro del Comitato Scientifico sezionale della Società Alpina Friulana, attualmente componente del Consiglio Direttivo della sezione. Autore di numerosi articoli naturalistici, organizzatore dei concorsi fotografici in omaggio a Mario Rigoni Stern, coordinatore e revisore di testi di diversi libri a carattere naturalistico e culturale e coautore del libro “Geoescursioni in Friuli Venezia Giulia”. Gestore di diversi siti internet, fotografo naturalista e videomaker.

Anna Scaramuzza, vicepresidente per l’area del Veneto

Daniele Vaghini, vicepresidente per l’area del Friuli-Venezia Giulia
Operatore Naturalistico e Culturale dal 2022 e Accompagnatore di  Escursionismo dal 2025. Fa parte della sezione CAI di Pordenone nella quale è coordinatore del Comitato Scientifico Culturale sezionale. Organizza e promuove eventi culturali, corsi scientifici e accompagna da oltre 15 anni escursioni in ambiente. Collabora con il Comitato Scientifico della Società Alpina Friulana Sezione CAI di Udine; è il vice presidente del Comitato Scientifico Veneto Giuliano. Grande appassionato di fotografia, di viaggi e di escursioni in montagna.

Erika Gnesotto, segretaria
Socia della sezione CAI di Cittadella (Pd), ha intrapreso il percorso di formazione come Operatore Naturalistico e Culturale sezionale nel 2013, successivamente regionale dal 2015, già Accompagnatore di escursionismo dal 2009. Componente e poi Presidente dell’OTTO VFG Escursionismo nei due mandati 2016-2018 e 2019-2021. Attualmente delegata, referente per le attività culturali e istituti scolastici, responsabile del gruppo “Quelli che…di giovedì” nella sua sezione.

Ilaria Brandellero, segretaria

Denia Cleri, Tesoriera
Appassionata di natura e divulgazione, in particolar modo tra i ragazzi e gli studenti delle scuole. Socia del CAI e volontaria attiva della Società Alpina Friulana da oltre dieci anni. Dopo molte escursioni ed attività in ambiente, nel 2018 ha conseguito il titolo di Operatrice Naturalistica e Culturale e nel 2021 è stata co-fondatrice del comitato scientifico sezionale della Società Alpina Friulana e del progetto Alpinascuole. In seno al comitato, del quale è la Vicepresidente, si occupa del coordinamento e della realizzazione delle pubblicazioni di carattere naturalistico. Da dicembre 2024 componente del Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano dove ricopre anche la carica di Tesoriere.

Micaela Ovale
Socia titolata della Sezione CAI Cesare Battisti di Verona, fa parte del Gruppo di lavoro “Grandi Carnivori” per il quale ha moderato i convegni nazionali di Pontebba e Scandicci e ha partecipato come relatore e moderatore a eventi e festival sulla coesistenza tra uomo e predatori. È stata responsabile della comunicazione della Sezione di Rovigo, mentre per il CAI Veneto ha coordinato la comunicazione interna dell’ONA Short Film Festival 2021 e i rapporti con gli organi d’informazione.Comunicatore senior con un Master in Comunicazione delle Scienze e specializzazioni in Giornalismo ambientale e Animal Welfare Ethics, si occupa di uffici stampa e contenuti digitali per aziende del terzo settore. Dal 2023 è docente di Arte e Immagine e sta sviluppando un progetto di divulgazione scientifica in qualità di information designer, in cui racconterà storie che esplorano il legame tra natura, memoria e luoghi dimenticati.

Filippo Busolo
Laureato in chimica con dottorato di ricerca in scienze chimiche è escursionista per passione. Socio della Sezione Cai di Tregnago (VR), Operatore Naturalistico Culturale (ONC), referente sezionale per il “Gruppo Grandi Carnivori” e per il progetto “AcquaSorgente” del CAI. Appassionato di geologia e degli aspetti naturalistico-culturali della Lessinia e del gruppo del Carega. È autore di diversi articoli pubblicati sul quaderno culturale “La Lessinia. Ieri, oggi, domani”.

Stefano David, responsabile sito web
Uomo di montagna prestato all’informatica come technical writer, ONC dal 2019 (corso ONC SAT/CAI Alto Adige), iscritto al CAI dal 1986 e dal 2024 alla sezione di Tregnago, non perde occasione per cercare tracce di vecchi sentieri lungo cui perdersi. Appassionato di leggende ladine e della sua terra, l’Alto Adige, vive ai piedi di Latemar e Catinaccio ed è sempre alla ricerca di quel qualcosa di particolare da raccontare durante un’escursione o davanti a una birra.


 

Il Comitato Scientifico lavora con l’aiuto costante di alcuni affidabili e stretti collaboratori, quasi tutti ex componenti del CSVFG:

Davide Berton – Naturalista per passione, socio della sezione CAI di Camposampiero, Operatore Naturalistico e Culturale Nazionale (ONCN), coordinatore del “Gruppo Grandi Carnivori” del CAI, Past-President del Comitato Scientifico VFG e socio del gruppo naturalistico “Le Tracce” di Castelfranco Veneto. Sin da ragazzo grande appassionato della natura alpina e in particolare della sua fauna; frequentatore assiduo della montagna veneta dove ha compiuto centinaia di escursioni e ascensioni, molte delle quali di alpinismo esplorativo; fotografo a livello amatoriale. Ha presentato a decine di realtà del triveneto e non solo, suoi diaporami e lezioni a corsi naturalistici; diversi suoi articoli di carattere naturalistico e di alpinismo esplorativo sono apparsi su “Le Alpi Venete“, “Punti verticali” e su alcune pubblicazioni del CAI.

Giuseppe Borziello – Socio della sezione CAI di Mestre, socio accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna), Operatore Naturalistico e Culturale (ONC) del CAI, Accompagnatore di Escursionismo (AE) e Guida Naturalistico-ambientale della regione Veneto. E’ presidente della Sezione di Mestre della “Giovane Montagna”, mentre in passato è stato responsabile della Sezione di Venezia del WWF. Ha pubblicato diverse guide a contenuto escursionistico-naturalistico (Lagorai, Val di Fassa, Coste altoadriatiche, Carso triestino), oltre ad articoli per varie riviste.

Gianni Frigo – Laureato in Scienze Forestali, socio e Presidente della sezione CAI di Bassano del Grappa, Operatore Naturalistico e Culturale Nazionale (ONCN), Accompagnatore di Escursionismo (AE) del CAI e Guida Naturalistico-ambientale della Regione Veneto, Past-President del Comitato Scientifico VFG e componente del Comitato Scientifico Centrale. Botanico-naturalista, svolge la propria attività come docente di Scienze nei Licei, libero professionista Forestale, accompagnatore e divulgatore presso le sezioni e scuole del CAI, all”interno delle scuole del triveneto e dei centri di educazione ambientale. Partecipa alla realizzazione dell’Almanacco dell’ONC e ha collaborato alla redazione di molte pubblicazioni tra le quali “Alberi: le colonne del cielo” (cardo d’argento 2008).

Massimo Ghion – Laureato in Scienze Forestali, svolge la propria attività come insegnante di Ecologia, Geopedologia, Economia ed Estimo negli Istituti Tecnici per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio. Botanico-naturalista per formazione, appassionato cultore della geologia delle Dolomiti, svolge la propria attività come divulgatore e accompagnatore sezionale. Percorre tutto l’iter di formazione come Operatore Naturalistico Culturale, prima sezionale nel 2013 e successivamente regionale dal 2015. Da dicembre 2015 componente del Comitato Scientifico VFG.

Ugo Scortegagna – Past-President del Comitato Scientifico VFG del CAI, socio della sezione CAI di Mirano (dove ha ricoperto per sei anni la presidenza), Accompagnatore di escursionismo (AE) e Operatore Naturalistico e Culturale Nazionale (ONCN) del CAI, e socio accademico del GISM. Geologo-naturalista, svolge la propria attività come accompagnatore divulgatore presso le sezioni CAI e all”interno delle scuole del triveneto. Curatore da oltre otto anni dell’almanacco dell”Operatore Naturalistico del CAI, ha curato altresì molte pubblicazioni tra le quali ricordiamo “Escursioni nelle Dolomiti Friulane” (con Michele Zanetti), “Pillole per l’escursionista curioso“, “Alpinismo e alpinisti“, “La montagna fantastica“, “Alberi:le colonne del cielo” (cardo d”argento 2008), “La medicina dei semplici” e “Il sentiero naturalistico-glaciologico dell’Antelao” e molte altre.