Il compito primario degli Operatori Naturalistici e Culturali e quello dei Comitati Scientifici centrali e periferici, è di promuovere e diffondere all’interno (ed all’esterno) del Sodalizio le conoscenze naturalistiche ed antropiche, organizzando escursioni scientifiche, corsi, convegni, seminari e svolgendo attività di ricerca e partecipando attivamente ai gruppi di lavoro del Comitato Scientifico Centrale, come Terre Alte, Grandi Carnivori, Rete Museale, Rifugi e Dintorni ed altro ancora. Essere Operatori Naturalistico Culturali e partecipare all’attività del Comitato Scientifico significa quindi operare all’interno del grande solco che, conformemente all’art 1 dello statuto, lega sin dalle sue origini il CAI alla conoscenza e lo studio delle montagne.
In questo contesto l’attività del Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano negli ultimi anni è volta a realizzare, tra le varie attività , anche convegni ed eventi che pongano l’attenzione su temi di attualità e per programmare vere e proprie giornate di studio. Gli eventi realizzati hanno destato molto interesse ed hanno fatto registrare quasi sempre il tutto esaurito.
Per poter rivedere gli interventi dei relatori e per rivivere le interessanti tavole rotonde, si elencano di seguito i convegni per i quali si dispone delle registrazioni video. Accedendo alla pagina del singolo convegno, si avrà la possibilità di guardare i relativi video.
FREQUENTAZIONE RESPONSABILE DELLA MONTAGNA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK
Longarone (BL)  – sabato 24 novembre 2018
>>> vai alla pagina del convegno
LUPO E ZOOTECNIA MONTANA
Torino – sabato 10 marzo 2018
>>> vai alla pagina del convegno
IL CLIMA CAMBIA: effetti sull’ambiente d’alta quota nelle Alpi
Pieve di Cadore (UD) – sabato 18 novembre 2017
>>> vai alla pagina del convegno
LA GRANDE GUERRA SULLE MONTAGNE DEL FRONTE ORIENTALE
Trieste – sabato 14 novembre 2015
>>> vai alla pagina del convegno
I GRANDI CARNIVORI RITORNANO
Sedico (BL) – sabato 8 marzo 2014
>>> vai alla pagina del convegno