Random Post
Search
Search

BOSCHI E ALBERI DELLE ALPI — Corso Tematico a Camposampiero

Aggiornamento 23 Marzo: a causa di un disguido, era stata caricata una locandina sbagliata: potete trovare quella aggiornata, comprendente il modulo di iscrizione, in calce all’articolo.

La sezione CAI di Caposampiero organizza un interessante corso, patrocinato dal Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano, dal titolo “Boschi e alberi delle Alpi”. Il corso si articola in sei serate di taglio teorico a partire da lunedì 31 marzo, con una uscita in ambiente a conclusione e completamento delle serate, condotta da Giancarlo Ferron, scrittore, naturalista, fotografo e guardacaccia. Le serate vedranno come relatori, oltre a Giancarlo Ferron, e Enrico Chiarot, Dottore in Scienze Forestali e consulente della Regione Veneto, anche alcuni colleghi ONC: Gianni Frigo, Marta Ciesa, ed Elena Patanè.

Le motivazioni alla base di questo corso sono ben riassunte dalle parole degli organizzatori:

L’opportunità di proporre questo corso in Sezione è nata quando, durante le uscite in ambiente ci siamo resi conto che si apprezza il panorama circostante e il paesaggio suggestivo della montagna, ma molto spesso non sappiamo dare un nome alle specie che ci circondano, soprattutto quelle più piccole e invisibili ma anche quelle più grandi e famose come gli alberi che costituiscono i boschi dei nostri territori.
Spesso siamo rapiti dai colori che cambiano durante le varie stagioni, ma non sappiamo spiegarne il perché e a volte nemmeno riconoscere quale sia la pianta che ci offre questo spettacolo, oppure apprezziamo il refrigerio che gli alberi ci donano nelle assolate escursioni estive ma non cogliamo sotto quale tipo di pianta sostiamo.


 

Il corso è aperto ai soci CAI e a tutte le persone interessate alla conoscenza degli alberi d’alto fusto maggiormente diffusi nel territorio alpino italiano, e l’ambiente naturale in cui crescono e sono inseriti.
Per dare l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso durante gli incontri teorici, è prevista anche un’uscita pratica in ambiente dove si potrà imparare a leggere il paesaggio e ad individuare le specie arboree trattate nel corso delle lezioni.
L’obiettivo finale è quella di fornire nozioni utili per un arricchimento culturale personale e formare escursionisti più consapevoli e responsabili.

 

>>> Scarica la locandina con il modulo di iscrizione

Allegati