Random Post
Search
Search

Orso Bruno, la convivenza possibile – Trento 07/10/2017

locandina_WEB

Convegno/giornata Nazionale di studio sull’Orso bruno

Prosegue il lavoro di formazione, informazione e divulgazione del Gruppo Grandi Carnivori del CAI, che forte degli ottimi risultati ottenuti in questi mesi di intenso lavoro, propone ai soci un importante ed articolato appuntamento di carattere Nazionale sull’Orso bruno.

Grazie al coordinamento organizzativo della TAM SAT, alla collaborazione della SAT di Trento, del Comitato Scientifico Centrale, dalla commissione TAM Centrale, del Parco Naturale Adamello Brenta, della PAT di Trento e del MUSE, sabato 7 e domenica 8 Ottobre 2017 a TRENTO con inizio alle ore 9.00 di sabato, presso la sala conferenze del MUSE -Corso del Lavoro e della Scienza 3- si terrà  un convegno-giornata di studio dal titolo: ORSO BRUNO, la convivenza possibile.

Per l’intera giornata si alterneranno grandi esperti e ricercatori, ma anche allevatori, ed agricoltori per parlare del perchà© della scomparsa e dell’attuale ritorno nelle Alpi dell’orso bruno, lo status attuale nelle Alpi ed in Italia (ci sarà  uno specifico spazio per l’Orso bruno marsicano), del monitoraggio e della gestione della popolazione alpina, della genetica degli orsi e della sua importanza applicativa sul futuro della gestione dei grandi carnivori.

Seguirà  una tavola rotonda dal tema  L’orso e l’uomo una convivenza possibile? con la presenza di un rappresentante della Provincia Autonoma di Trento, di un allevatore, di un apicoltore, di un rappresentante dell’azienda di Promozione Turistica e un rappresentante del Parco Naturale Adamello Brenta.

Il convegno si concluderà  con un dibattito aperto al pubblico.

Dopo cena è prevista un’altra interessante sessione con un incontro aperto al pubblico su tematiche culturali e di convivenza legate all’orso bruno.

La domenica sarà  possibile, per massimo 40 soci, effettuare un’escursione guidata nell’ambiente di vita dell’orso alla ricerca di tracce e segni di presenza.

La giornata di sabato è aperta gratuitamente a tutti i soci CAI, previa iscrizione obbligatoria entro il 2 ottobre 2017 disponibilità  di massimo 100 posti.

Per la giornata di domenica è necessario al momento dell’iscrizione on line segnalare la propria intenzione a partecipare e successivamente versare la somma di 10 euro per le spese di trasporto in corriera nella zona dell’escursione, saranno prese in considerazione le richieste in ordine di arrivo sino ad un massimo di 40 posti.

>>> scarica la locandina
>>> scarica il programma dettagliato