• Comunicati
  • GLI ALBERI, IL BOSCO E L’UOMO: UN LEGAME PER LA VITA

GLI ALBERI, IL BOSCO E L’UOMO: UN LEGAME PER LA VITA

Comincerà venerdì 27 settembre e si concluderà il 31 ottobre il corso aperto a tutti “Gli alberi, il bosco e l’uomo un legame per la vita” dedicato alla conoscenza del patrimonio arboreo e della sua importanza per tutti i viventi. Si tratta dell’undicesima edizione delle Lezioni di cultura alpina promosse dalla Società Alpina Friulana con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli ed il patrocinio del Comitato Scientifico VFG del CAI. Sei lezioni che culmineranno con un settimo appuntamento: la conferenza del professor Stefano Mancuso, come sempre attesissimo a Udine, martedì 29 ottobre al Teatro Palamostre. Un evento speciale per i 150 del sodalizio che rientra negli appuntamenti culturali 2024 sostenuti dal Comune di Udine. Neurobiologo e acclamato divulgatore, Mancuso terrà una “lezione” sulla sensibilità e intelligenza del mondo vegetale, un tema di cui è appassionato studioso di fama internazionale. Le sue scoperte sui comportamenti delle piante suscitano interesse e meraviglia, così come la sua abilità nel rendere avvincente il racconto della scienza.

Il ciclo di lezioni di cultura alpina 2024 della SAF prevede i primi tre appuntamenti dedicati all’evoluzione nella storia delle foreste e allo sfruttamento della risorsa legno, che poi sarà studiato nelle sue peculiarità – ma anche nelle sue patologie – nei successivi tre incontri. L’approccio del corso è di carattere divulgativo e offre una panoramica approfondita di carattere sia scientifico, sia culturale su un tema di particolare rilevanza in epoca di crisi climatica qual è quella che stiamo vivendo. L’iscrizione è aperta a tutti, dai neofiti agli insegnanti e studenti, che potranno far valere la partecipazione come credito scolastico.

Questi i docenti e gli argomenti delle lezioni, che si terranno nella sede della Società Alpina Friulana, Casa delle associazioni di Udine, via Brigata Re 29.

Gli alberi, la foresta, l’uomo: ecosistema complesso, relatore Andrea Maroè, agronomo, direttore scientifico Giant Trees Foundation e responsabile alberi monumentali Regione Fvg (27 settembre); La gestione sostenibile dei boschi in Friuli Venezia Giulia, con Massimo Stroppa dell’Ispettorato foreste della Regione (4 ottobre); Insetti associati agli alberi in Friuli Venezia Giulia, con Pietro Zandigiacomo, entomologo dell’Università degli studi di Udine (11 ottobre); Tra cambiamenti globali e disturbi locali (Vaia e incendi). La resilienza degli alberi e la rinascita del bosco , relatore Giorgio Alberti, docente di selvicoltura e assestamento forestale, Università degli studi di Udine (18 ottobre); Il legno, risorsa ambientale ed energetica: il sottile equilibrio dell’impiego sostenibile, con Emilio Gottardo, esperto forestale, Legambiente Fvg (25 ottobre); I legni: un meraviglioso viaggio intorno al mondo, con Gianni Cantarutti, consulente tecnico del legno e ricercatore (31 ottobre)

Il clou delle Lezioni di cultura alpina 2024 sarà la “lezione” del professor Stefano Mancuso il 29 ottobre alle 20.45 al Teatro Palamostre di Udine. La conferenza dello scienziato sarà a ingresso libero e non sarà necessario iscriversi, mentre la partecipazione al corso, che è organizzato dalla SAF in collaborazione con il Comitato scientifico veneto friulano giuliano del CAI (coordinatori Marco Cabbai e Giulia Zanuttigh), è subordinata all’iscrizione (on line sul sito www.alpinafriulana.it oppure in sede, via Brigata Re 29, in orari di sportello).

>>> scarica programma dettagliato