Random Post
  • Comunicati
  • IL GRAPPA, LA MONTAGNA SACRA – MOSTRA FOTOGRAFICA DI CESARE GEROLIMETTO

IL GRAPPA, LA MONTAGNA SACRA – MOSTRA FOTOGRAFICA DI CESARE GEROLIMETTO

A 40 anni dalla mostra “Il Grappa un patrimonio ambientale” la sezione cittadina del Club Alpino Italiano torna con una rassegna fotografica dedicata al Massiccio.

A partire da venerdì 27 settembre e per tre fine settimana presso Palazzo Bonaguro sarà possibile visitare la mostra “Il Grappa, La Montagna Sacra”, organizzata dalla sezione CAI di Bassano del Grappa.
La mostra, aperta sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00 con orario continuato, espone per il piacere del pubblico una settantina di scatti del noto fotografo bassanese Cesare Gerolimetto. Un’accurata documentazione fotografica del patrimonio storico, culturale e ambientale del Monte Grappa. La ricca collezione offre una appassionata lettura per immagini del Massiccio del Grappa, interpretata dall’abilità artistica dell’autore. Immagini idealmente suddivise in grandi aree tematiche: il paesaggio naturale e la sua stagionalità, la presenza umana e il suo rapporto con gli animali domestici, gli eventi che hanno caratterizzato la vita nel massiccio, anche quelli bellici.

L’inaugurazione, aperta a tutta la cittadinanza e attesa per venerdì 27 settembre alle 17:30, dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, riserva ai presenti una visita guidata dallo stesso Gerolimetto.

La mostra, che ha il patrocinio dell’amministrazione di Bassano del Grappa, del CAI Veneto, del Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano e della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Monte Grappa, sarà arricchita da due appuntamenti che avranno luogo sempre a Palazzo Bonaguro:

sabato 28 settembre (inizio ore 17,30) Presentazione del libro “Riscoprire il Monte Grappa” con Giovanni Carraro, giornalista pubblicista, socio CAI, Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E. e autore di varie pubblicazioni sulle Prealpi e sulle Dolomiti. La presentazione sarà l’occasione per conoscere o riscoprire i mille volti della Montagna sacra alla Patria, curiosità culturali e itinerari di interesse locale, ciascuno accuratamente descritto nei minimi dettagli. Con l’ausilio di testi e foto, infatti, Carraro fa vivere 42 itinerari e 74 varianti, per un totale di 626 km, dalla semplice passeggiata di fondovalle, alle avventurose vie ferrate su ripide pareti. Il volume ha dato luce alla nuova edizione della mappa Tabacco 051 dedicata al Massiccio del Grappa, di cui Carraro è stato consulente insieme agli esperti dei vari settori del Grappa.

mercoledì 9 ottobre (inizio ore 20,30) presentazione del ‘Portale della flora d’Italia’ con la partecipazione del Prof. Pier Luigi Nimis (Docente senior dell’Università di Trieste), e del botanico Cesare Lasen e di Anastasia Sebellin e Sergio Ballestrin coautori del portale dedicato al Massiccio del Grappa. Il portale (raggiungibile all’indirizzo web https://dryades.units.it/floritaly/) permette l’accesso a guide interattive per l’identificazione di piante, funghi e animali, consente anche ai non esperti di botanica di esplorare la flora, avvicinandosi in maniera facile e intuitiva all’identificazione delle piante. Il portale è il risultato delle attività del progetto Dryades, coordinato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste nel campo della Biodiversity Informatics (KeyToNature, Open Discovery Space, VIBRANT, CSMON Life, SiiT).

Cesare Gerolimetto, conosciuto e apprezzato esponente del mondo della fotografia, vive e lavora a Bassano del Grappa. A lui si devono alcune delle panoramiche più belle ed evocative di Bassano del Grappa e del suo Ponte Vecchio. Paesaggi, istantanee di viaggio, “street photography” e fotografie di beni artistici e architettonici sono i generi più ricorrenti dello sconfinato patrimonio che, per volontà dello stesso fotografo, trova oggi sede nei Musei Civici bassanesi. Gerolimetto ama definirsi “prima viaggiatore, poi fotografo”. Osservatore curioso e ironico, racconta la poesia del quotidiano con meraviglia e leggerezza, conducendo l’osservatore alla scoperta del mondo vicino e lontano.

La mostra, visitabile nei fine settimana a partire dal 27 settembre al 13 ottobre prossimi, è l’ultima in ordine temporale di una serie di eventi organizzati dalla sezione CAI di Bassano del Grappa. Nelle edizioni più recenti abbiamo ammirato: Dolomiti – Immagini di un Patrimonio (2011); Sui passi di Ball – 120 anni del Club Alpino Bassanese (2012); Le montagne in città (2013); Dolomiti: 100 anni di manifesti (2014); Tra mito e realtà, dentro la montagna (2016); Fosco Maraini: alpinista, etnologo, orientalista, fotografo, scrittore, poeta (2018); Alla scoperta del buio (2020); Il fascino nascosto delle Dolomiti visto attraverso l’occhio fotografico di Alessandra Masi (2022), con il patrocinio di “Dolomiti Unesco”.

>>> locandina mostra fotografica
>>> locandina evento del 28 settembre