Il CAI di Camposampiero (PD) organizza nel periodo ottobre-novembre 2023 il corso didattico formativo “LEGGERE LA MONTAGNA ATTRAVERSO LE SUE FORME“, per conoscere la complessità dell’ambiente naturale.
Il corso prevede 6 lezioni frontali, in cui a partire da una lezione di geologia (tenuta dal geologo Tiziano Abbà), si inizia il percorso conoscitivo su come e perché le nostre montagne hanno certe forme e come l’aspetto strutturale incida significativamente sul successivo modellamento ad opera degli agenti esogeni.
La seconda lezione (tenuta dal glaciologo Cristian Ferrari), sarà incentrata sui ghiacciai, con un focus sulla situazione passata e presente, per arrivare proprio a capire come questi ultimi siano i protagonisti del lavoro di modellamento che dà origine alle forme più tipiche che ritroviamo in montagna e su cui successivamente ed in modo selettivo si insedia la vegetazione tipica in risposta ai diversi fattori ambientali.
La terza lezione (tenuta da Chiara Siffi ONCN) parla proprio di come si inserisca in ambiente la vegetazione tipica a seconda della morfologia dei versanti. L’ambiente vegetale è determinante per il successivo insediamento di tutta la catena trofica a partire dagli animali erbivori sino ai superpredatori e come questi si distribuiscono nel territorio in base alle proprie esigenze ecologiche.
La quarta lezione (tenuta da Davide Berton ONCN), parlerà infatti delle presenze faunistiche della montagna e di come esse occupano lo spazio.
La quinta lezione (tenuta da Oscar Ferraro ONC), mette in luce alcuni aspetti antropici come quello -che sin dagli albori della presenza umana nell’ambiente alpino- ha indirizzato le scelte di difesa e di controllo del territorio seguendo le caratteristiche morfologiche delle cime e delle vallate sino alla prima guerra mondiale.
La sesta ed ultima lezione (tenuta da Alberto Perer ONC), sarà incentrata su come fotografare le forme della montagna mettendole in risalto e cogliendone non solo l’aspetto scenografico ma capendone anche la loro genesi.
Un corso che vuole dare delle chiavi di lettura semplici ma efficaci per poter decifrare meglio quanto possiamo osservare con gli occhi durante le nostre escursioni e che spesso ci sfugge per fretta o per mancanza di alcuni semplici nozioni che ci permettono di decodificare la complessità e la bellezza della natura.
Il corso si terrà presso la saletta conferenze della casa delle associazioni di Camposampiero PD (via Tiso da Camposampiero 12) tutti i martedì alle 20.45 dal 17 ottobre al 21 novembre 2023.
Il costo è di 30 euro per i soci 40 euro per i non soci comprensivo di materiale didattico (libro il Sentiero Naturalistico e Geologico del Col Quaternà in Comelico edito dal Comitato Scientifico Veneto Friulano e Giuliano del CAI).
Il corso si attiverà con minimo 20 iscritti, e avrà massimo 50 posti disponibili.
per info: caipredatori@gmail.com