Random Post
Search
  • Home
  • Eventi
  • PORDENONE: Cinemazero 2024 – scienza e natura a Cinemazero
Search

PORDENONE: Cinemazero 2024 – scienza e natura a Cinemazero

Giovedì 9 maggio 2024

“IL RITORNO DEI GRANDI CARNIVORI”
incontro con Gabriele Menis e Davide Palumbo
in collaborazione con Cai Portogruaro e WWF Travel
“ritornare a camminare, riprendere confidenza con un ritmo lento, più naturale, più umano. Riconnettersi con l’ambiente, con chi ci circonda e con noi stessi

Gabriele Menis Sulle tracce degli orsi tra Slovenia e Friuli.
Serata di immagini e racconti sui più grandi abitanti della montagna: scopriremo abitudini ed habitat dei plantigradi cercando di realizzare come potrebbe essere una libera convivenza tra uomini ed orsi.
Gabriele Menis, fotografo professionista, studia e immortala gli orsi nel loro ambiente da più di 10 anni tra Slovenia, Croazia, Canada, Stati Uniti, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia. Ha approfondito la vita di questi animali e li ha fotografati numerose volte, con grande attenzione alla tutela del loro habitat naturale; è con questa “inclinazione” che organizza workshop fotografici e spedizioni naturalistiche nelle terre dove gli orsi vivono in libertà. Ha inoltre pubblicato il volume “Sulle tracce degli orsi in Friuli Venezia Giulia”.

ORE 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO


Giovedì 16 maggio 2024

“ALBERI E BOSCHI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA”
con Michele Zanetti – 
Dalla Laguna di Grado alle Dolomiti Friulane

Il territorio friulano presenta un’ampiezza altitudinale compresa tra il livello del mare e i duemila settecento metri ed è caratterizzato da una notevole diversità ambientale. Ne consegue una ricca dotazione di vegetazione forestale, con decine di specie arboree e di formazioni boschive. Al patrimonio arboreo e boschivo naturale, si somma quindi quello dovuto alla millenaria opera dell’uomo, che ha introdotto decine di specie arboree da altri continenti, per ragioni economiche od ornamentali. La proiezione commentata consentirà di effettuare un’escursione virtuale nella ricca realtà del panorama forestale friulano, alla scoperta di un patrimonio da conoscere e da difendere.

ore 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO


Giovedì 23 maggio 2024

“EVIDENZE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO: COSA DICE LA SCIENZA”
a cura di Dario Gasparo

Nel corso della presentazione Gasparo presenterà una serie di animazioni e di grafici dinamici dell’ESA e della NASA per mostrare al pubblico la realtà della situazione alla quale si sta andando incontro, partendo dal pregresso storico e immaginando il futuro secondo quanto calcolato da centinaia di ricercatori esperti di tutto il mondo che svolgono le loro ricerche nell’ambito dell’IPCC, Intergovernmental Panel on Climate Change. Da biologo, riporterà alcune evidenze sugli organismi viventi costretti ad adattarsi repentinamente al riscaldamento globale e suggerirà alcuni exhibit che ha realizzato per spiegare il tema ai suoi giovani studenti, suggerimento che potrà essere utilizzato da altri volontari del CAI intenzionati a divulgare il tema.

ore 21.00 SALA GRANDE DEL CINEMAZERO