Puliamo la Val Rosandra

Promossa dalla Commissione OTTO Escursionismo VFG, con la collaborazione della Commissione TAM VFG, del Comitato Scientifico VFG, il patrocinio del CAI Veneto e CAI FVG, la partecipazione di LegAmbiente FVG APS e la coordinazione del Corpo Forestale FVG con il coinvolgimento attivo di scuole e associazioni si svolgerà domenica 12 maggio 2024 la “1ª Giornata MONTAGNA PRIVA DI RIFIUTI”.

L’obiettivo del progetto ha individuato il sito della Val Rosandra, oggi riserva naturale, che si trova nel territorio del Comune di San Dorligo della Valle – Občina Dolina, a pochi chilometri da Trieste, proprio al confine con la Slovenia. L’area ricopre un notevole interesse naturalistico oltre ad essere sempre stata meta di escursionisti, rocciatori, speleologi e studiosi. C’è anche un altro itinerario che passa lungo questa via e attraverso i suoi sentieri che si districano nei boschi circostanti, è quello della rotta balcanica, percorsa dai profughi che risalgono Bosnia Erzegovina, Serbia e Croazia e che dalla Slovenia arrivano a Trieste, uno snodo verso le destinazioni finali in Europa occidentale e settentrionale.

La giornata ecologica inizierà alle ore 9:00 presso il “Centro Visite della Val Rosandra – Dolina Glinščice” con una riunione operativa durante la quale verranno definite nel dettaglio le aree di competenza dei numerosi gruppi coinvolti e distribuite cesoie, rastrelli, guanti, sacchetti, seghetti e materiale vario. Verso le ore 9:30 inizierà l’intervento di raccolta di cartacce, bottiglie, vetri, pezzi di metallo, lattine, plastica e rifiuti di ogni genere abbandonati. Le operazioni termineranno verso le ore 14:30 per poi ritrovarci tutti assieme di nuovo al Centro Visite della Valle.

È necessario munirsi di pranzo al sacco e si consiglia di portare attrezzatura personale aggiuntiva (guanti antitaglio, mascherine FFP2, cesoie …).

Per dare le adesioni è necessario compilare il modulo https://forms.gle/rxPqaoAZzz2oMjUu7

Non è solo un giorno di “pulizia”, ma sarà anche un momento di educazione, di responsabilità per capire le necessità del territorio. Vi aspettiamo numerosi!

Per i partecipanti del Veneto verrà organizzato un pullman offerto dal Gruppo Regionale CAI Veneto: Luogo ritrovo Crown Plaza via Po (PD) – Autogrill Villbona Sud (VE)
Orario ritrovo 6:15 (PD) – 6:35 (VE) Orario partenza 6:30 (PD) – 6: 50 (VE) Orario rientro previsto 18:30 (PD) – 18.10 (VE)
Posti disponibili 54 – iscrizioni per il posto in pullman presso Segreteria Sezione CAI PADOVA tel. 049.8750842  email info@caipadova.it – chiusura iscrizioni 30/11/2023

>>> scarica il programma