Random Post

Rifugi & Dintorni 2022

Dopo tre anni di sospensione anche forzata, a seguito del buon esito dell’iniziativa lanciata nel 2013, il COMITATO SCIENTIFICO CENTRALE propone a soci e sezioni di collaborare alla V edizione dell’iniziativa “RIFUGI E DINTORNI”, progetto per la valorizzazione dei rifugi come centri promotori di cultura.

L’iniziativa consiste nella realizzazione di un quaderno e di un pannello divulgativo contenente elementi naturalistici e culturali dei “dintorni” di un rifugio alpino e supportati di una raccolta di materiale bibliografico di approfondimento.
L’auspicio è quello di raccogliere preziose informazioni che sicuramente non potranno essere sintetizzate in un pannello divulgativo, ma che potranno confluire in un quaderno del rifugio che sarà il punto di partenza per il lavoro dei Comitati Scientifici Sezionali che potranno organizzare gruppi di studio e ricerca dei “dintorni del rifugio” e di tutta la montagna.

L’iniziativa è destinata a ogni tipologia di rifugio appartenente al Club Alpino Italiano, sia nel caso di rifugi gestiti sia non gestiti. I rifugi appartenenti alla rete dei “Rifugi Montani Sentinella del Clima e dell’Ambiente” hanno carattere prioritario.

Con il coordinamento dei Comitati Scientifici Sezionali, l’iniziativa è rivolta a tutti i soci CAI che possono contribuire come esperti o come semplici appassionati alla descrizione di emergenze naturalistiche e culturali che si possono osservare nei pressi del rifugio.
Qualunque socio voglia contribuire per la materia di cui è competente alla realizzazione di un quaderno e di un pannello può segnalare la sua disponibilità al Comitato Scientifico Sezionale della propria sezione oppure, in assenza, al Comitato Scientifico Regionale della Regione in cui è collocato il rifugio prescelto. Nel caso di regioni senza Comitato Scientifico l’interlocutore sarà il Comitato Scientifico Centrale stesso.
La scheda di candidature va inviata a: rifugiedintorni@cai.it.